Ultima modifica: 9 Marzo 2020

Sospensione lezioni e didattica a distanza

di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I° grado

C.F. 95039440128 – VAIC807004 – e-mail (certificata): VAIC807004@pec.cantelloscuola.it

Circ.n. 88                                                                                                                          Cantello, 9.03.2020

A  tutti i genitori dell’istituto

OGGETTO:  sospensione lezioni e didattica a distanza

Gentili genitori,

avrete certamente appreso che, in data 8 marzo 2020, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha emanato  un nuovo DPCM  che prevede  la sospensione delle attività didattiche fino al 3 aprile, per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Come espressamente contenuto  nella nota MIUR dell’8 marzo 2020 questa condizione straordinaria  impone alle istituzioni scolastiche , nell’ambito della propria autonomia, l’attivazione e il potenziamento di modalità di apprendimento a distanza per garantire il diritto all’istruzione.

La  presente comunicazione  ha  quindi lo scopo di informarvi  sulle azioni intraprese e condivise dai docenti dei tre ordini di scuola del nostro istituto comprensivo.

Scuola dell’infanzia

Durante la seduta di intersezione di giovedì 5 marzo si è concordato che le docenti si coordineranno tra loro per la predisposizione di  semplici attività legate al progetto Green school , all’area logico-matematica  e alla lettura, da inviare tramite whatsapp ai  genitori rappresentanti . Questi ultimi, a loro volta , si faranno carico di trasmettere il materiale ai genitori della propria sezione. Pur non essendo la scuola dell’infanzia  segmento obbligatorio del sistema nazionale di istruzione  è importante far pervenire ai bambini il nostro  messaggio di vicinanza , mantenendo i contatti.

Scuola primaria

I docenti  della scuola primaria , come già sperimentato in queste due settimane di sospensione delle attività didattiche, inseriranno i materiali di lavoro nella sezione -Compiti- sul registro elettronico REGEL.

Potranno inoltre  inviare le stesse attività caricate su REGEL, ai genitori rappresentanti ,tramite whatsapp, in modo da garantire, alle famiglie  in difficoltà nell’utilizzo del registro elettronico, la recezione di  tutte le informazioni .

Quasi tutti i docenti si sono già attivati per consegnare , sempre tramite i genitori rappresentanti,  i volumi dei libri di testo  e gli eserciziari rimasti a scuola.

Ho espressamente richiesto ai docenti che operano nella stessa classe di confrontarsi tra loro  al fine di  predisporre attività che siano equilibrate in termini quantitativi , agganciate tra loro  e che non siano solo di ripasso ma riguardino anche nuove unità di apprendimento, considerato che la sospensione si protrarrà fino al 3 aprile.

Scuola secondaria

Anche i docenti della scuola secondaria continueranno a  inserire le proposte didattiche  nella sezione -Compiti- di Regel e/o sulla piattaforma Google sites , strumento con il quale i ragazzi hanno già dimestichezza  perchè in uso da diverso tempo.

E’ stata inoltre messa a disposizione di tutti gli alunni la mail istituzionale dei docenti con dominio cantelloscuola.edu.it per creare un canale diretto di comunicazione.

Si ricorda che i minori di 14 anni non possono essere intestatari di un indirizzo email. Pertanto  si chiede di far utilizzare ai propri figli l’indirizzo di posta elettronica di uno dei genitori per la comunicazione con i docenti.

In alternativa è possibile creare un account per i minori  attraverso alcuni servizi come Google family link.

L’animatore digitale prof.ssa Ester Vazzoler,  con il supporto del prof. Pastori Fabrizio,  sta  sperimentando in questi giorni  un’applicazione  per classi virtuali  che prevede l’ accesso  degli studenti  senza necessità di creare account personali.  In questo modo sarà possibile creare un’interazione sincrona con i ragazzi.

Per gli studenti con disabilità , le attività personalizzate saranno inserite nella sezione -Comunicazioni – del registro elettronico. In alcuni casi saranno attivati  anche contatti giornalieri.

L’eccezionalità della situazione impone che la scrivente  fornisca ai docenti  indicazioni  comuni  di lavoro , monitori, tramite registro elettronico, le azioni intraprese e  garantisca  il proprio supporto  anche alle famiglie.

Pertanto   potrò essere contattata  telefonicamente presso l’ufficio di presidenza  0332 417845 o  via email all’indirizzo : dirigente@cantelloscuola.edu.it

Le richieste di colloquio in presenza  potranno essere accolte  solo  per urgenze.

Chiedo uno sforzo importante  alle famiglie, soprattutto degli studenti più piccoli, affinchè supportino i propri figli  nella gestione del materiale on line.

I genitori che hanno difficoltà di accesso al registro elettronico possono richiedere nuove credenziali cliccando sull’apposito pulsante presente sul sito istituzionale: www.cantelloscuola.edu.it

Ringrazio in modo particolare tutti i genitori rappresentanti e il Presidente del Consiglio di Istituto sig. Pesenti Corrado per il supporto nella gestione della comunicazione tra scuola e famiglia.

Senza retorica, in questo periodo di forzata sospensione delle lezioni, la scuola senza le voci e i visi dei nostri studenti è davvero uno spazio vuoto e triste.

A loro invierò a breve un messaggio di saluto.

(documento firmato digitalmente
ai sensi del CAD e norme ad esso connesse)