Ultima modifica: 19 Marzo 2020

Informativa e policy per l’utilizzo delle piattaforme informatiche

di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I° grado

C.F. 95039440128 – VAIC807004 – e-mail (certificata):VAIC807004@pec.istruzione.it

Cantello, 18.03.2020

Circ. n 92

OGGETTO: Informativa e policy per l’utilizzo delle piattaforme informatiche legate alla didattica a distanza secondo quanto previsto dal DPCM 08/03/2020 art.2 lettera m) e sgg.

A integrazione dell’informativa ex art 13 del Reg. UE 2016/679, già consegnata e disponibile sul sito istituzionale, si ribadisce che i dati personali sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente , che sono raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime, che sono trattati in modo non incompatibile con tale finalità, evitando qualsiasi forma di profilazione, nonché di diffusione e comunicazione dei dati raccolti a tal fine, che essi sono adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per cui sono trattati, e trattati in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e della perdita, dalla distruzione o dal danno accidentale.

Nell’ottica di favorire lo sviluppo delle competenze digitali, la creazione e la condivisione sia di risorse sia della documentazione didattica, l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Cantello ha potenziato e attivato una serie di servizi e piattaforme digitali.

L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, sia l’attività didattica sia la circolazione delle informazioni interne, delle comunicazioni e della documentazione didattica tramite uso di applicazioni specifiche.

Le procedure per l’attivazione di tali strumenti sono tempestivamente comunicate ai genitori tramite registro elettronico che si prega di mantenere costantemente monitorato.

(documento firmato digitalmente
ai sensi del CAD e norme ad esso connesse)

di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I° grado

Circ.92                                                                                             Cantello, 17.03.2020

Oggetto: REGOLE PER L’UTILIZZO DELLE PIATTAFORME DI DIDATTICA A DISTANZA

Il presente documento individua una serie di regole allo scopo di garantire che le attività a distanza siano ben organizzate e basate sul principio di correttezza nel rapporto  tra Studenti e Docenti.

Si chiede pertanto a tutti i docenti, genitori e agli studenti minorenni di leggere attentamente le regole sotto indicate

Regola 1 – Modalità di utilizzo

Le procedure per accedere a tutte le risorse digitali saranno comunicate tramite registro elettronico, il cui accesso è consentito solo ed esclusivamente ai genitori.

Regola 2 – Obblighi dello Studente

Lo Studente, sotto la stretta sorveglianza dei genitori, si impegna:

• a non divulgare ad altre persone le procedure per l’utilizzo degli strumenti digitali in uso;
  • a comunicare immediatamente malfunzionamenti degli strumenti digitali tramite email ai docenti;
  • a non consentire ad altri, a nessun titolo, l’utilizzo delle piattaforme o delle applicazioni del nostro istituto;
  • a non diffondere eventuali informazioni riservate di cui venisse a conoscenza, durante l’utilizzo del servizio;
  • ad utilizzare i servizi offerti solo ad uso esclusivo per le attività di didattica a distanza;
  • lo Studente e la sua famiglia si assumono la piena responsabilità di tutti i dati inoltrati dallo Studente stesso, creati e gestiti attraverso le piattaforme e le applicazioni.

Regola 3 – Netiquette per lo Studente.

Di seguito sono riportate le regole di comportamento che ogni Studente deve seguire affinché i servizi digitali possano funzionare nel migliore dei modi, considerando che le norme di cortesia e buona educazione, che regolano i rapporti umani, restano validi anche in questo contesto.

Poiché i servizi digitali sono uno dei mezzi di comunicazione tra i Docenti e lo Studente, sarà dovere di ciascuno  studente, tramite un genitore, accedere al registro elettronico, possibilmente con frequenza quotidiana, impegnandosi a rispettare le seguenti netiquette:

• non creare e non trasmettere immagini, dati o materiali non rispettosi della dignità e del decoro dell’Istituto e del personale;
  • non creare e non trasmettere materiale offensivo per altre persone o enti;
  • non creare e non trasmettere materiale commerciale o pubblicitario;
  • in caso di condivisione di documenti, non interferire, danneggiare o distruggere il lavoro dei Docenti o degli altri Studenti;
  • non violare la riservatezza degli altri Studenti;
  • non violare la riservatezza dei docenti;
  • durante la lezione in videoconferenza, è assolutamente vietato registrare video del docente senza il suo permesso e divulgare il suo materiale

Violare il diritto d’autore e la sua privacy comporta le sanzioni penali e pecuniarie previste all’art. 83 del Regolamento della Comunità Europea 2016/679 e dal Codice della privacy (D.Lgs 196/2003) Parte III così come modificato e integrato dal D.Lgs 101/2018.

Regola 4 – Limiti di responsabilità.

L’Istituto non risponde di eventuali disservizi o malfunzionamenti delle piattaforme utilizzate.

(documento firmato digitalmente ai sensi del CAD e norme ad esso connesse)