Ultima modifica: 16 Ottobre 2020

Istituto Comprensivo Statale di Cantello

C.F. 95039440128 – VAIC807004 – e-mail (certificata): vaic807004@pec.istruzione.it

Circ. n. 18

Cantello, 15 ottobre 2020

AI DOCENTI DELL’ISTITUTO

AI GENITORI

AL SITO

OGGETTO : elezioni per il rinnovo dei consigli di intersezione – interclasse – classe – componenti genitori per l’ anno scolastico 2020/2021 .

Il dirigente scolastico, richiamata la normativa vigente, indice le elezioni per il rinnovo dei Consigli di intersezione, interclasse, classe componente genitori per il corrente anno scolastico, con modalità sotto riportate in relazione al piano di rientro in sicurezza dell’istituto:

• Le assemblee di classe verranno svolte via meet; per collegarsi i genitori dovranno accedere alla classroom del proprio figlio e cliccare sul link in evidenza nello stream;
  • La votazione dovrà avvenire in presenza;
  • Il genitore che si presenterà per votare  dovrà essere sottoposto alla misurazione della temperatura
  • Il genitore dovrà indossare la mascherina e igienizzare le mani prima di accedere ai locali scolastici

VENERDI’ 23 OTTOBRE – SCUOLA DELL’INFANZIA

Ore 17.30 – 18.00   assemblea di classe via meet

18.30 – 19.45   costituzione dei seggi, votazione presso Aula Gasparotto (Aula Blu)

VENERDI’ 23 OTTOBRE – SCUOLA PRIMARIA

Ore 18.00 – 18.30   assemblea di classe via meet

18.30  – 19.45  costituzione dei seggi, votazione presso il plesso di appartenenza

VENERDI’ 23 OTTOBRE –  SCUOLA SECONDARIA

Ore 18.30 – 19.00   assemblea di classe via meet

19.00 – 19:45    costituzione dei seggi, votazione presso Aula Gasparotto (Aula Blu)

I GENITORI PER PARTECIPARE ALL’ASSEMBLEA DOVRANNO ACCEDERE ALLA CLASSROOM DEL PROPRIO FIGLIO E CLICCARE SUL LINK CHE SARÀ RESO VISIBILE POCO PRIMA DELL’ORARIO STABILITO.

Indicazioni docenti per l’assemblea di classe via meet:

• procedure covid dell’istituto
  • presentazione delle linee di programmazione educativo/didattica
  • informazione e discussione sul ruolo dei genitori nella scuola e negli organi collegiali
  • individuazione dei genitori disposti ad accettare le candidature;

Terminata l’assemblea si procederà alla costituzione del seggio elettorale da parte dei genitori  e all’ inizio delle operazioni di voto.

All’orario stabilito si procederà alla chiusura del seggio elettorale ed inizieranno le operazioni di scrutinio.

Modalità di voto:

• Entrambi i genitori di ogni alunno hanno diritto al voto
  • Ogni elettore ha diritto di esprimere la propria preferenza
  • I genitori che hanno figli in classi diverse votano in tutte le classi di appartenenza dei propri figli
  • Saranno eletti i genitori che hanno riportato più voti di preferenza

(1 genitore nell’ambito del Consiglio di intersezione e interclasse)

(4 genitori nell’ambito del Consiglio di classe)

Nell’ipotesi in cui due o più genitori riportano lo stesso numero di voti, si procede, ai fini della proclamazione, per sorteggio.

A norma dell’art.28 del D.P.R. 416/74 il Consiglio di intersezione-interclasse-classe è validamente costituito anche nel caso in cui la componente genitori non abbia espresso la propria rappresentanza.

Documento firmato digitalmente