Ultima modifica: 6 Ottobre 2021

Istituto Comprensivo Statale di Cantello

Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I° grado                                                          Via Medici n. 2 – 21050 Cantello (VA) Tel. 0332- 417845 – Fax 0332- 415633

C.F. 95039440128 – VAIC807004 – e-mail (certificata): vaic807004@pec.istruzione.it

Sito web:www.cantelloscuola.edu.it

Prot.n.  2373

Circ. n.  10                                                                                                                    Cantello, 6 ottobre 2021

AI GENITORI DELL’ISTITUTO

AL SITO

OGGETTO: elezioni per il rinnovo dei consigli di intersezione – interclasse – classe – componenti genitori per l’anno scolastico 2021/2022 .

Il dirigente scolastico, richiamata la normativa vigente, indice le elezioni per il rinnovo dei Consigli di intersezione, interclasse, classe componente genitori per il corrente anno scolastico, con modalità sotto riportate:

Le assemblee di classe si terranno on line venerdì 15.10.2021

scuola dell’infanzia: 17.30-18.00

scuola primaria: 18.00-18.30

scuola secondaria: 18.30 -19.00

I GENITORI PER PARTECIPARE ALL’ASSEMBLEA DOVRANNO ACCEDERE ALLA CLASSROOM DEL PROPRIO FIGLIO E CLICCARE SUL PULSANTE BLU  “PARTECIPA” .

Al termine delle assemblee, individuati i candidati, sarà possibile esprimere le preferenze (una preferenza per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria e due preferenze per la scuola secondaria) attraverso due link distinti, uno per ogni genitore, che verranno pubblicati sullo stream di classroom.

Le votazioni saranno attive solo tramite login con le credenziali istituzionali del proprio figlio/a nome.cognome@cantelloscuola.edu.it a partire dal termine dell’assemblea di classe fino alle ore 20.00.

Lo spoglio delle votazioni si svolgerà sabato 16 ottobre dalle ore 9:00, in presidenza.

1. D.G. dell’assemblea:
  • procedure covid dell’istituto;
  • presentazione delle linee di programmazione educativo/didattica;
  • informazione e discussione sul ruolo dei genitori nella scuola e negli organi collegiali;
  • individuazione dei genitori disposti ad accettare le candidature;

Terminata l’assemblea i genitori potranno procedere alle votazioni.

Modalità di voto:

• Entrambi i genitori hanno diritto al voto;
  • Ogni elettore ha diritto di esprimere la propria preferenza (una preferenza per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria e due preferenze per la scuola secondaria);
  • I genitori che hanno figli in classi diverse votano in tutte le classi di appartenenza dei propri figli;
  • Saranno eletti i genitori che hanno riportato più voti di preferenza;

(verrà eletto un solo genitore nell’ambito del Consiglio di intersezione e interclasse)

(potranno essere eletti fino a un massimo di 4 genitori nell’ambito del Consiglio di classe della scuola secondaria)

Nell’ipotesi in cui due o più genitori riportino lo stesso numero di voti, si procederà, ai fini della proclamazione, al sorteggio.

A norma dell’art.28 del D.P.R. 416/74 il Consiglio di intersezione-interclasse-classe è validamente costituito anche nel caso in cui la componente genitori non abbia espresso la propria rappresentanza.

Documento firmato digitalmente

ai sensi del Codice dell’Amministrazione

digitale e norme ad esso connesse